Oggi Gnoko compie 10 anni!
- Martina
- 5 dic 2025
- Tempo di lettura: 3 min
Dieci anni di strada, di notti insonni, di giorni caldi e serate fredde, di mani in pasta e cose dimenticate.
Dieci anni di litigate, scuse, abbracci, di ansie e di sogni che hanno preso forma un soffice gnocco alla volta.
Dieci anni che raccontano un viaggio iniziato quasi per gioco, quando io e Andrea — soci, da poco compagni di vita e di future avventure — abbiamo deciso di dare gambe, occhi, bocca e naso ad una ricetta di famiglia. Abbiamo deciso di mettere il tutto su ruote e di portarlo a spasso per l'Italia.
Sono stati anni bellissimi, ma anche molto difficili, sorprendenti: anni in cui ogni traguardo ha avuto il sapore del sacrificio e ogni difficoltà ci ha insegnato a porci degli interrogativi, a metterci di fronte barriere all'apparenza insormontabili, per trovare ogni volta nuovi modi di superarle.
Ed è Insieme, la parola magica che ci ha fatto arrivare fino a qui.
La nostra prima isola food truck, nata da un vecchio rimorchio riadattato, è stata il simbolo di un sogno diventato realtà: il nostro mitico Gnokovan, come amiamo chiamarlo affettuosamente, ci ha regalato tante emozioni in questi dieci anni. Senza di lui non saremmo andati - letteralmente - da nessuna parte!
E quanta strada abbiamo fatto da allora: i primi eventi, i primi matrimoni, le prime richieste importanti di catering. Insieme alla paura di non farcela, alla stanchezza, alle corse per montare tutto in tempo, alle cose dimenticate in magazzino, sempre fondamentali, recuperate all'ultimo, alle serate fredde in cui l’unica cosa che ci scaldava era la soddisfazione negli occhi delle persone, i loro complimenti.
Non sottovalutate mai l'importanza di un sorriso in più, è gratis.
In questi anni abbiamo imparato che Gnoko non è solo un catering.
Gnoko è un’esperienza, un’energia, un modo di stare insieme attorno ad un fuoco. È il sorriso di chi assaggia per la prima volta il nostro gnocco fritto, è l’emozione di chi ci sceglie per un giorno speciale.
È la nostra vita, il nostro percorso, il nostro orgoglio. Adesso possiamo tranquillamente dire che Gnoko è Famiglia.
E oggi, mentre ci guardiamo indietro, vediamo tutto con più chiarezza: le cadute, i chilometri percorsi, le risalite sui tornanti, le sfide affrontate, la forza che ci ha tenuto uniti.
Ma soprattutto vediamo di fronte a noi un presente pieno di idee e un futuro colmo di nuovi progetti: nuove isole food truck da far viaggiare, nuovi menu, nuovi sogni da rincorrere.
Grazie a chi ci ha scelti, a chi ci ha sostenuto, a chi ha creduto in noi.
Grazie alle nostre splendide famiglie, al Luciano che ha costruito il Gnokovan con le sue abili mani di costruttore di barche, grazie a Mara che ci ha fatto vedere come tirare la pasta in una notte di nubifragio che non dimenticheremo mai a Pontremoli, grazie a tutti gli Architetti e Designer che hanno seguito con passione la parte grafica del progetto, a chi ci ha lanciato nel mondo della Comunicazione, ai giornalisti food che hanno parlato bene di noi. Grazie agli splendidi colleghi conosciuti durante il percoso. Grazie a chi si è anche solo adoperato come assaggiatore di fiducia.
E per i prossimi dieci anni? Possiamo farvi solo una promessa: il nostro viaggio continua. E non vediamo l’ora di condividere con voi la prossima tappa.
Martina e Andrea










Commenti